Skip to content →

Blogger, ebook e recensioni

Il fenomeno degli ebook non sarà ancora un fenomeno di massa, ma è indubbio che esso stia cambiando qualcosa nel mondo dell’editoria, anche in Italia. Da vorace lettore e da blogger/giornalista attento a quanto succede nei media, da tempo ricevo libri o richieste di recensione da parte degli uffici stampa di molti editori. Ciò che sta succedendo con gli ebook è un nuovo modo di vedere la promozione e il passaparola intorno ad un libro in rete.

In Italia non siamo poi così indietro. Primi certamente a muovere le acque sono stati Bookrepublic.it e 40K con The Review Engine messo in piedi da Giuseppe Granieri. Scoperto in autunno – già segnalato su queste pagine – The Review Engine consente a chiunque siamo un navigatore attivo in rete di poter chiedere gratis un ebook da recensire.

Forte di questo esperimento, ho provato a chiedere ad altri editori notati su Bookrepublic.it per l’assenza di DRM (il mio Kindle legge senza problemi epub con social DRM ma non quelli con DRM Adobe) di ricevere qualche ebook da recensire. La risposta è stata molto buona, seppur in qualche caso non abbia ricevuto risposta e in altri abbia ricevuto un PDF invece dell’epub. Da ieri mi sono iscritto anche al programma di O’Reilly riservato ai blogger e ho chiesto e ottenuto a cavallo del weekend una copia di The Myths of Innovation.

Come segno di attenzione e di incoraggiamento, voglio segnalare sotto la lista degli editori che pubblicano ebook e che sono stati disponibili a inviare copie da recensire in formato elettronico. Se sei un editore e non sei nella lista, mostra la tua disponibilità e ti inserirò con piacere.

Codice Edizioni
40K
Las Vegas
Terre di mezzo
Vivalda
O barra O
Morellini editore
Marsilio
Edizioni della Sera
Apogeo (disponibile)
Tecniche nuove (disponibile)

Published in Formazione permanente Lavora meglio Web & Tech