Skip to content →

10 numeri per capire il vero valore di Facebook

Ieri Facebook ha presentato il documento utile ad avviare la procedura per quotare la società sul mercato azionario. Un documento ricco di dati e informazioni sulla società, sul modello di business, sul valore per gli utenti, per gli investitori pubblicitari e per gli sviluppatori di applicazioni. In qualche decina di pagine è spiegato come funziona Facebook, che prospettive ha dal punto di vista del business, quali rischi ha di fronte e chi lo controlla, oltre ai dati finanziari pubblicati per intero per la prima volta. Vale una lettera attenta per tutti quelli che hanno un profilo su Facebook.

A seguire voglio evidenziare alcuni numeri importanti per sintetizzarne il valore.

Utenti

Facebook dichiara 845 milioni di utenti attivi durante il mese di dicembre 2011. Di questi 483 milioni si collegano tutti i giorni. Al giorno gli utenti pubblicano mediamente 250 milioni di immagini, pari a 7,5 miliardi di foto ogni mese (!). 425 milioni sono gli utenti connessi nel mese da dispositivi mobili.

Ricavi e utili

Facebook ha incassato 3,7 miliardi di dollari nel 2011. Prima delle tasse l’utile è stato di circa 1,7 miliardi e dopo le tasse 1,0 miliardo tondo tondo. Un margine dopo le tasse superiore al 25% è straordinario. Tutte le metriche sono in crescita trimestre su trimestre, anno su anno.

Controllo dell’azienda

Zuckerberg ha il 28% delle azioni ma il 56,9% dei diritti di voto. Probabile che dopo la quotazione la sua quota di diritti non scenderà sotto il 50% o resterà molto vicina alla maggioranza assoluta, impedendo a chiunque di prendere decisioni contro il suo volere.

Lo stipendio di Zuckerberg sarà ridotto a 1 dollaro dal 2013. Nel 2011 ha incassato complessivamente circa 1,5 milioni di dollari dall’azienda.

Pubblicità

L’85% dei 3,7 miliardi di dollari di ricavi viene dalla pubblicità. Il 12% della restante quota da un accordo di condivisione di ricavi con Zynga, l’azienda che gestisce molti giochi che girano all’interno di Facebook.

Il documento Facebook presentato alla SEC

Published in Web & Tech