Skip to content →

Novità da Twitter: numeri, business, mobile, pubblicità e analytics

L’Economist ha pubblicato l’intervista a Dick Costolo, CEO di Twitter. Costolo in 23 minuti risponde a diverse domande rivelando qualche nuovo numero, la strategia dell’azienda, le intenzioni verso la quotazione e altro che merita di essere ascoltato.

In sintesi gli utenti con un login negli ultimi 30 giorni sono sempre 140 milioni, ma twittano di più: 400 milioni di volte al giorno. In ambito mobile Twitter sembra avere un vantaggio su Facebook: più della metà degli utenti usa Twitter da mobile e lo usa più spesso di chi si collega da desktop.

Dal punto di vista business il mobile secondo Costolo genera già ricavi superiori a quelli da desktop. Il modello resta quello della pubblicità e Costolo si dichiara soddisfatto e senza fretta alcuna di andare in borsa. Il suo focus attuale è migliorare e sviluppare Twitter su un duplice binario. Il primo è mantenere una infrastruttura efficiente per permetterti di seguire tutti gli utenti che vuoi e ricevere i loro tweet in tempo reale. Il secondo è sviluppare l’area di scoperta di ciò rilevante che succede intorno a te e tra chi segui. In questo senso un cambiamento della sezione Scopri è stato lanciato proprio ieri.

Sulle statistiche Costolo ha fatto lo gnorri, dicendo che preferisce che terzi ci lavorino sopra. Lo considero invece un pilastro fondamentale per favorirne l’adozione del business su larga scala.

Intervista a Dick Costolo su Twitter

Published in Lavora meglio