Skip to content →

Twitter, più conversazione, meno rumore

twitter e la conversazione

Grazie ad Arianna che me lo ha segnalato, finalmente Twitter è intervenuta per favorire le conversazioni tra utenti, riducendo il rumore che queste conversazioni producono per chi non è parte in causa.

Chi mi conosce sa che spesso, a chi mi pone domande puntuali o personali su Twitter, ho l’abitudine di rispondere direttamente alla persona con un messaggio privato, se questa mi segue. Ho sempre adottato questa tecnica per ridurre il volume di tweet pubblici e per non rompere le scatole con conversazioni ristrette in pubblico, non interessanti per chi mi segue e si attende un buon rapporto contenuti su conversazioni.

Twitter ha risolto questo problema e ha confermato che le risposte ad un utente, con un tweet che comincia con @nomeutente, sono visibili soltanto a chi segue entrambi i profili che partecipano al botta e risposta. In pratica, se voi seguite me e non seguite la persona a cui scrivo un tweet di risposta, Twitter non vi distribuisce il mio messaggio. Per ovviare a questo filtro, se volessi comunque far vedere a tutti la mia risposta, potrei aggiungere il simbolo “.” a inizio messaggio, eliminando il filtro. Tale comportamento è attuato da molti utenti che vogliono in ogni caso conversare in pubblico, almeno in alcune occasioni.

D’ora in poi quindi, consapevole di questo cambiamento importante, aumenterò il numero di risposte pubbliche, certo che queste non daranno fastidio a chi mi segue per i contenuti e per le segnalazioni di link, siti, eventi.

Buona conversazione!

Il cambiamento ai profili verificati

Published in Lavora meglio

7 Comments

  1. “finalmente twitter è intervenuta”? a me risulta che sia così da sempre (il mio sempre su twitter è il marzo di quest’anno). e la dritta del puntino -che poi può essere una virgola, una parola, qualsiasi carattere a precedere la @- circola in ogni caso da molte settimane.

  2. Ma non è sempre stato così..? Anche a me risulta la stessa cosa di @twitter-515899758:disqus 

  3. Luca, è stato sempre così. L’ho testato di prima mano. Quello che annunciano ora è che sugli account verificati potrai vedere i suoi tweet con o senza reply

  4. Luca Conti Luca Conti

    sempre Vincenzo è una parola grossa 🙂 Marzo, come si diceva sopra?

  5. Luca Conti Luca Conti

    Carlo, mi mancava la conferma ufficiale o me la sono persa, probabile

  6. Luca Conti Luca Conti

    grazie mastro per la precisazione del “sempre” 🙂 Sono su Twitter dal 31/12/2006 e non era così 😉

  7. Gino Gino

    E’ cosi da anni. Da quando twitter ha cominciato a supportare ufficialmente @nomeutente (non era una feature all’inizio, gli utenti hanno cominciato ad usare @ spontaneamente e poi twitter l’ha adottato)

Comments are closed.