Skip to content →

La spesa pubblica, l’economia privata, Twitter e ISTAT

Brazil is the new America

Leggendo “Brazil is the new America“, ottimo ebook sull’ascesa del Brasile nell’economia globale, mi sono imbattuto in una tabella illuminante, recuperata poi sul post citato come fonte dal blog MISH’S Global Economic Trend Analysis:

pil

La tabella illustra l’andamento del PIL USA del settore privato, ovvero il PIL tolta la spesa pubblica. Ciò che si evince è che, senza stimolo pubblico, l’economia USA sarebbe ben in recessione da tempo o quanto meno in contrazione, se recessione non fosse tecnicamente la parola giusta.

Mi sono chiesto a questo punto quale potrebbe essere l’andamento dello stesso dato in Italia, aggravato certamente dal fatto che l’Italia in recessione c’è sul serio. Ho posto allora una prima domanda a ISTAT su Twitter nella serata di ieri.

Stamattina, neanche le 8, ho ricevuto una prima risposta.

Precisata da un altro tweet

Provo ora a inviare un nuovo tweet con un link a questo post, così da ricevere, spero, un riferimento online ai dati di cui sopra, per l’Italia, così da poterci ragionare su. Vediamo se questo esperimento di recupero dati attraverso Twitter avrà successo.

Aggiornerò il post con il link ai dati, appena li avrò recuperati.

UPDATE

Pronta risposta di ISTAT. Attendiamo il seguito.

UPDATE 2

Prima della chiusura per il weekend, ISTAT mi risponde pubblicando su Twitter la tabella che avevo chiesto.

pil istat

Notare l’andamento della ricchezza prodotta dai privati, al netto di quanto prodotto e tradotto in tasse. In pratica siamo già in declino da anni. Il taglio della spesa pubblica, necessario, non farà che aggravare una situazione già difficile.

Published in Vivi meglio