Skip to content →

WordPress, MySpace e Facebook alla conquista dell’Italia

Nel piccolo mondo del social web italiano tutti o quasi hanno un blog, tutti o quasi hanno provato Twitter o Tumblr, tutti o quasi hanno un profilo su Facebook o Myspace da tempi non sospetti. Spesso diciamo tra noi che siamo quattro gatti, che chi legge i blog è una sparuta minoranza e che l’Italia è ancora ai margini dell’evoluzione in senso social di Internet.

Dall’esterno, soprattutto se si segue il fenomeno dall’interno di uno degli altri media tradizionali – carta stampata e televisione – è facile commentare il tutto come qualcosa di irrilevante, passeggero, effimero, con la ciccia di lettori e budget pubblicitari che sta altrove.

Dati Nielsen ufficiali testimoniano con i numeri che siamo ancora lontani dalla vetta della classifica dei siti più visitati, ma la scalata è molto rapida, soprattutto rispetto ai diretti concorrenti.

L’avresti mai detto che una piattaforma di blog come WordPress.com in Italia ha superato il traffico di Splinder? Ebbene sono 3,5 milioni gli utenti che hanno visitato un blog su questa piattaforma ad aprile 2008! Un numero a mio avviso incredibile, considerando che non ci sono VIP blogger italiani su WordPress.com… tutta coda lunga?

Sui social network è vero che Libero e Virgilio hanno ancora community di rilievo e che Windows Live Spaces è decisamente il leader di mercato ma Myspace e soprattutto Facebook crescono a livelli da capogiro. Con la traduzione del sito in italiano, avvenuta recentemente, è facile immaginare come il dato di Facebook sia destinato a decollare ulteriormente.

A questi livelli si spiega bene il perché l’attenzione delle aziende e del marketing cominci a rivolgersi sempre più verso il social web… i partecipanti attivi sono e resteranno una minoranza ma chi si limita a leggere è già un numero consistente, non più ignorabile.

[grazie a Claudio Vaccaro]

Published in Varie

6 Comments

  1. resta sempre il grande interrogativo dell’aborigeno…

  2. molti interessanti sti numeri, grazie per averli pubblicati

  3. e i 54,000 di beemood dove vogliamo metterli 😉

    scherzi a parte, bravo Luca che fai vedere un pò di numeri in positivo che da qualche giorno con la storia di un articolo del FT sono diventati tutti pessimisti

  4. Ciao Luca,

    Ti leggo da molto ma non avevo mai scritto un commento, comunque volevo solo aggiungere che penso che netlog sia in Italia il social network piu visitato, visto che conta quasi 2 milioni e mezzo d’utenti, in rapida ascesa…
    I dati di it.netlog.com di Nielsen non si sanno?

  5. Ciao Luca,

    Ti leggo da molto ma non avevo mai scritto un commento, comunque volevo solo aggiungere che penso che netlog sia in Italia il social network piu visitato, visto che conta quasi 2 milioni e mezzo d’utenti, in rapida ascesa…
    I dati di it.netlog.com di Nielsen non si sanno?

  6. Pandemia Pandemia

    Giovanni, provo a documentarmi

Comments are closed.