Skip to content →

Social networking, tutta la verità

Sperling & Kupfer mi ha inviato in anteprima il volume Social Networking, scritto da Patrice-Anne Rutledge e in uscita il 5 maggio prossimo. SI tratta della traduzione del bestseller ‘The truth about profiting from social networking‘ uscito nel maggio 2008 in inglese. Il libro è un buon punto di partenza per chi vuole muovere i primi passi in questo mondo, soprattutto in chiave lavorativa/professionale.

Sotto forma di brevi capitoletti intitolati ‘Verità’, Patrice-Anne Rutledge guida il lettore alla scoperta dei social network, evidenziando buone pratiche, errori da evitare e buoni comportamenti da adottare. Si rivolge a chi cerca lavoro, offre lavoro o vuole partecipare nel social networking per marketing e comunicazione. La semplicità è il suo punto di forza e di debolezza: chi già si è sporcato le mani provando, probabilmente conosce già sulla propria pelle molti consigli del libro.
Il principale punto debole è che si tratta di una traduzione, pensata per un pubblico non italiano e scritta ormai più di un anno fa. Facebook viene citato in copertina ma nel libro non se ne parla quasi per nulla. Tutti i numeri citati sono ampiamenti superati. Non si fa alcun riferimento all’Italia e al social networking nel nostro paese, con consigli quindi utili per chi vuole attivare una carriera internazionale, ma meno utili per l’italiano in Italia.
L’invecchiamento di questo genere di produzione libraria è molto precoce. Avrebbe giovato un adattamento all’Italia con dati aggiornati e qualche consiglio più tagliato sul nostro paese.
Social Networking, Patrice-Anne Rutledge, Sperling & Kupfer 17,00 Euro.

Published in Varie Web & Tech