Skip to content →

L’identità di un blog, tra tag e categorie

identita

4686 4552 (aggiornato al 15/1/2017, con la pulizia che continua – 14 anni di blogging si fanno sentire) articoli/post, 623 tag, 7 categorie in 14 anni. Questi sono i numeri di Pandemia, a oggi, dopo aver ristrutturato categorie e tag e aver cancellato alcuni post ormai inutili. Un lavoro estenuante, che non ho ancora terminato: oltre 3000 articoli sono ancora categorizzati come Varie, anche se non lo sono (frutto di una importazione del database da una piattaforma antecedente a WordPress). Un lavoro utile a guardarsi dentro, a ricordare, a leggere nel passato.

[bctt tweet=”Un lavoro utile a guardarsi dentro, a ricordare, a leggere nel passato.” username=”pandemia”]

L’identità è data da tag e categorie

Come insegno ai miei studenti, un blog non può avere un numero troppo ampio di categorie, considerando queste come i macrotemi del sito. Per predicare bene e razzolare bene, ho rimesso mano alle categorie, che ora sono più razionali. Rispecchiano i miei ambiti di interesse in modo più chiaro:

Esperienze

La categoria che include tutti gli articoli che hanno un prevalente carattere personale

Formazione permanente

Gli articoli che contengono un contenuto prevalente di carattere formativo, sotto forma di libro, video, corso o articolo.

Lavora meglio

Strumenti e tecniche, risorse utili per lavorare meglio con il digitale

Media & Social Media

Gli articoli che parlano dell’evoluzione dei media, includendo blog e giornalismo

Varie

WordPress ha una categoria obbligatoria dove va tutto quanto non può essere categorizzato

Vivi meglio

Strumenti e tecniche, risorse utili per vivere meglio con il digitale

Web & Tech

Tutto quanto è tecnologia, mobile e web, escluso il social web.

La nuvola delle parole chiave

Alcune categorie troppo specifiche sono diventate tag, parole chiave. Ho unito parole chiave simili, fatto un po’ di pulizia e questo è il risultato. Quelle che seguono sono le 45 parole chiave che ho usato maggiormente per classificare i miei articoli in 15 anni. Salvo alcuni temi di cui mi occupo da meno tempo o su cui ho scritto meno di quello che avrei voluto, mi riconosco nella nuvola.

AFGHANISTAN AMAZON AMBIENTE APP BANDA LARGA BLOG BUSINESS CONTENT MARKETING DATI DIETA INFORMATIVA EBOOK EUROPA EVENTO FACEBOOK  GIORNALISMO GOOGLE IJF IL SOLE 24 ORE INFORMAZIONE INTERVISTA ITALIA KINDLE LAVORO LEWEB3 LIBRI LINKEDIN MICROSOFT MOBILE NOKIA PANDEMIA PRESENTAZIONE PUBBLICITÀ RECENSIONE RICERCA SALUTE SOCIAL MEDIA MARKETING SOCIAL NETWORK SOCIAL WEB TELEVISIONE TWITTER VIDEO

Ci sono società di cui ho scritto, con cui ho collaborato, per cui ho scritto libri: Amazon, Facebook, Google, Hoepli, Il Sole 24 Ore, LinkedIn, Microsoft, Nokia, Twitter.

Ci sono piattaforme che uso e di cui scrivo: blog, ebook, giornali, libri, social web, televisione.

Ci sono formati utilizzati per comunicare: video, presentazione, dati, recensione, ricerca.

Ci sono argomenti specifici, quasi tutti legati al mio lavoro: Afghanistan, ambiente, banda larga, business, content marketing, dieta informativa, Kindle, mobile, social media marketing.

Ti invito a cliccare su una o più parole chiave per conoscermi meglio, per fare un viaggio nel tempo o per aggiungere un pizzico di serendipity alla tua giornata.

Buona lettura

Published in Esperienze